Il Covid-19 e le conseguenti restrizioni adottate dal governo ci hanno costretti dall’oggi al domani ad un cambio totale delle nostre abitudini: obbligati all’isolamento, a mantenere le distanze da amici, parenti e da persone che non rientrano nella nostra stretta cerchia familiare ma anche a dover rimandare tutti i nostri progetti.
E di progetti parleremo proprio in questo articolo, riferendoci, naturalmente, ai matrimoni e alle coppie di sposi che in un batter d’occhio hanno visto svanire mesi e mesi di pianificazione e organizzazione di un evento così importante per la loro vita.
Ad oggi, tra Aprile e Maggio, quasi tutte le cerimonie nuziali sono state rinviate a data da destinarsi, considerata l’incertezza di quando il virus scomparirà, senza sapere cosa fare e come comportarsi nel frattempo.
Come affrontare le nozze con il Coronavirus?
Anzitutto è bene prendere coscienza del fatto che, probabilmente, la cosa più saggia è quella di rimandare le nozze approssimo anno per avere, se così si può dire, la tranquillità sulla possibilità di festeggiare l’evento in armonia e nel migliore dei modi.
Allo stato attuale, infatti, sarebbe impensabile poter organizzare un matrimonio tenendo conto delle numerose restrizioni come, ad esempio, il distanziamento sociale o il divieto di assembramenti.
Matrimonio in Chiesa, in Comune, Location e Catering, che fare?
Detto ciò e optando quindi per una nuova data, la prima cosa da fare è, nel caso di matrimonio da celebrare con rito religioso, pianificare insieme al parroco un nuova data, il più vicina possibile a quella attuale.
Nel caso di una celebrazione con rito civile, purtroppo sarà necessario aggiornare tutti i documenti e fare nuovamente le pubblicazioni (se impossibilitati a disdire).
Un consiglio a coloro che avrebbero svolto semplicemente un rito simbolico in location, di sposarsi ufficialmente nella data che era stata concordata con il comune, così da non vanificare del tutto il lavoro burocratico svolto finora per reperire documenti e prenotare sale comunali, questo vi assicurerà una maggiore serenità nell’affrontare il rinvio dei festeggiamenti.
Anche per quanto riguarda il Catering e la Location: pianificate una nuova data, vista la situazione saranno sicuramente accogliente e troverete insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Pagamenti e scadenze
Concordando la nuova data potrete avere la tranquillità di non pagare nessuna penale per il catering e la location.
Tutti gli altri fornitori si uniranno a voi nel cambio di data, tuttavia per loro sicuramente sarà necessario versare un secondo acconto che gli garantisca la conferma ufficiale della nuova data, ma ovviamente si tratterà di accordi che varieranno da fornitore a fornitore.
Avete già realizzato gli inviti? Optate per una soluzione creativa e a costo zero
E per gli inviti? Basterà realizzare, a costo “zero” una copia digitale uguale in tutto e per tutto a quella cartacea che con tanto amore avevate scelto e progettato con la vostra tipografia di fiducia. Sicuramente la copia digitale sorprenderà i vostri ospiti in positivo in fondo ormai un pò tutti ci siamo abituati e siamo consapevoli di appartenere ad un mondo digitale che ci tiene sempre interconnessi..
Viaggio di Nozze addio?
Per il viaggio di nozze, se vi sarete rivolti ad un’agenzia di viaggi seria e professionale avrete garantita l’assistenza totale nel far slittare il viaggio prenotato senza perdere la caparra versata.
Conclusioni
In questo momento storico, con l’emergenza sanitaria che ha stravolto le vite di ciascuno di noi, non ci resta che aspettare il ritorno alla normalità e alla vita di tutti i giorni, nessuna rinuncia per il giorno del fatidico sì: il sogno può attendere.